barra sup
barra sx

logo Extratech

flag_EN flag_IT  

barra dx
 
 
barra
  ENERGY SAFETY ENVIRONMENT STRUCTURE GEOLOGY HYDROLOGY
barra inf
 
 
barra
barra

WSN Extratech

barra dx
La tecnologia
barra
barra
barra

 

barra dx
Le applicazioni
barra
barra
barra

WMS wireless monitoring solutions

barra dx
WMS Project
barra
 


 

"Con il termine Wireless Sensor Network (o WSN) si indica una determinata tipologia di rete che, caratterizzata da una architettura distribuita, è realizzata da un insieme di dispositivi elettronici autonomi in grado di prelevare dati dall'ambiente circostante e di comunicare tra loro."
Fonte: Wikipedia

Extratech sviluppa sistemi di sensori WSN (wireless sensor network) nell'ambito del WMS-Project. La gestione avviene attraverso una piattaforma unica che gestisce tutti i nostri sistemi di monitoraggio wireless sia per applicazioni stand-alone (dove è richiesta la presenza dell'operatore sul luogo del monitoraggio per la lettura dei dati misurati) che per applicazioni web-oriented (dove NON è richiesta la presenza di un operatore per la lettura dei dati misurati). Per queste ultime applicazioni, utilizzate specialmente per monitoraggi a lungo termine, l'interrogazione e l'analisi dei dati misurati viene fatta in tempo reale completamente da remoto. I dati vengono registrati su datalogger ed inviati tramite sistema GPRS e sono interrogabili da qualunque postazione connessa ad internet, tramite accesso protetto al nostro server dedicato, previa autenticazione.

La tecnologia wireless

Questi protocolli si differenziano dalle loro caratteristiche tecniche e le loro applicazioni. Per esempio, le reti informatiche comportano un elevato volume e un alto tasso di trasferimento di dati. In questo caso, reti Bluetooth e WIFI sono massicciamente utilizzati per queste applicazioni ma richiedono la corrente principale causa del loro elevato consumo. Al contrario, le applicazioni nel settore civile ed industriale di monitoraggio tramite sensori richiedono un basso tasso di trasferimento di dati, ma un elevato livello di affidabilità.
L'utilizzo della banda ISM 868 MHz garantisce un efficiente trasferimento dei dati ed è adatta per applicazioni che richiedono un basso tasso di trasferimento dei dati: garantisce una maggiore affidabilità e una completa libertà. Le bande ISM utilizzabili gratuitamente e senza licenza, sono ampiamente utilizzate per varie applicazioni industriali e domestiche, dove il raggio di azione, i costi del sistema si monitoraggio e la durata della batteria sono problematiche importanti.
Applicazioni in questi segmenti di mercato sono diverse e possono includere domotica, sicurezza, controllo industriale, telerilevamento, la lettura automatica dei contatori, giocattoli, stazioni meteorologiche.
In campo aperto e con un'antenna ¼ d'onda (cioè solo 8,6cm), l'intervallo operativo raggiunge gli 800 m inoltre, in questa banda le interferenze sono ridotte rispetto ai protocolli di trasmissione a 2.4 GHz inoltre semplici batterie agli ioni di litio permettono un utilizzo ottimale nelle applicazioni di monitoraggio.

Internet of Things (IoT)
o L'Internet delle cose (IoT) è la rete di oggetti fisici o di "cose" integrate con l'elettronica, software, sensori e connettività per consentire lo scambio di dati ed informazioni con il produttore, operatore e / o altri dispositivi collegati. Ogni oggetto è univocamente identificabile attraverso il suo sistema informatico integrato, ed è in grado di interagire o comunicare all'interno dell'infrastruttura Internet esistente. Molteplici sono i campi di applicazione che stanno vedendo la luce negli ultimi anni

Monitoraggio ambientale e territoriale
Le applicazioni in questo ambito utilizzano sensori specifici per il monitoraggio della qualità dell'aria o dell'acqua, atmosferico o condizioni del suolo e può anche includere applicazioni come il monitoraggio dei movimenti di animali selvatici e dei loro habitat. L'utilizzo di queste tecnologie, oramai molto diffuse ed economiche, collegabili ad Internet fanno aumentale le applicazioni anche per la segnalazione di disastri naturali e la gestione dei sistemi di allertamento e / o allarme. Questi dispositivi, possono coprire vaste aree geografiche, scarsamente antropizzate.

Controllo delle infrastrutture
Il controllo ed il monitoraggio delle infrastrutture urbane e rurali come ponti, ferrovie, gallerie, parchi eolici è un'applicazione chiave dell'Internet degli Oggetti. L'infrastruttura degli oggetti può essere utilizzata per il monitoraggio di eventi o cambiamenti nelle condizioni strutturali che possono compromettere la sicurezza e l'aumento del rischio. La munutenzione di impianti di potabilizzazione e depurazione, le discariche, le centrali a biomasse possono essere controllate e sorvegliate da remoto e, in alcuni casi è possibile ridurre i costi di funzionamento e di gestione di tali impianti.
 

Le applicazioni

Questi protocolli si differenziano per le caratteristiche tecniche e le applicazioni estremamente economiche.

Di seguito, un piccolo elenco, non esaustivo, di campi applicativi:

- Manutenzione edifici civili
- Manutenzione industriale
- Monitoraggio strutture
- Monitoraggio infrastrutture
- Patrimonio archeologico
- Metereologia
- Ambienti museali
- Campi fotovoltaici
- Agricoltura
- Monitoraggio ambientale
- Discariche

WMS Project

I seguenti strumenti di misura sono parte del programma di sviluppo "WMS Project"

HFM Heat Flux Meter Termoflussimetro wireless per la misura della trasmittanza termica delle pareti e dei solai
LTD Load Test Displacements Misura degli abbassamenti dei solai durante le prove di carico dei collaudi strutturali.
CBM Crack Building Monitor Monitoraggio dei quadri fessurativi degli edifici
DFJ Digital Flat Jacks Sistema di misurazione degli spostamenti/deformazioni per la prova con i martinetti piatti sulle strutture in muratura


Completano la produzione di Extratech:

RnF Radon Free Sistema automatico di controllo ed eventuale evacuazione del gas radon
MeteoData   Stazioni meteorologiche automatiche, Stazioni anemometriche e pluviometriche
CSM Civil Structural Monitoring Monitoraggio delle grandi opere infrastrutturali
LRM Landslide Remote Monitoring Sistema automatico di controllo delle frane
UFC Underpass Flooding Control Sistema automatico di sicurezza per il controllo e la segnalazione di allagamento di sottopassi ferroviari e stradali
 

Per maggiori informazioni...clicca qui

 
 
 
 
 
 
barra sup
barra sx

Extratech ...engineering measures

  Seguici su in fb tw gp yt barra dx
     
 
Viale del Seminario Maggiore, 35 - 85100 Potenza (PZ) Italy -  Tel. (+39) 0971.21.432 - Fax 178.225.40.37 -  www.extratech.it  -  info(at)extratech.it - p.iva 018.762.207.63
Rif. commerciale : extratech(at)extratech.it
Rif. tecnico:  Ing. Vito Lisanti  cell. 329.80.380.79  Visualizza il profilo di Vito  Lisanti su LinkedIn   Privacy Policy Cookie policy
barra inf