logo Extratech

flag UK flag IT

 
chiama Extratech
 
MONITORING STRUCTURE GEOLOGY HYDROLOGY SAFETY ENVIRONMENT ENERGY
 
EXTRATECH > Catalogo strumenti > Energy > Termocamere > Principi di termografia

 
La termografia
Campi di applicazione
Immagini termografichenew
La termoflussimetria new
Foto misure e sonde new
 
Prodotti correlati
Termocamere
Termoflussimetro wireless HFM termoflussimetro wireless HFM v.3
Blower Door Blower_door_1
Video-Endoscopi videoendoscopio V1
Termoigrometri termoigrometri
Spessivetri spessivetro
 
Schede tecniche
Flir Systems termocamera Flir
QuickIR - Quick Infrared termocamera QuickIR A3 - Quick Infrared
Noleggio Termocamera QuickIR
Quick Infrared A3-Eco
Tutti i nostri noleggi

 

barra
barra Non tutti i nostri prodotti sono presenti sul sito barra dx
Se non hai trovato lo strumento di tuo interesse
Scrivici una email
barra
Sito segnalato su:

TOP100-SOLAR

 


Social network news

 

La Termografia

Per termografia s'intende l'utilizzo di una telecamera a infrarossi (o termocamera), al fine di visualizzare e misurare l'energia termica emessa da un oggetto.


lunghezza onda

L'energia termica, o infrarossa, consiste in luce la cui lunghezza d'onda risulta troppo grande per essere individuata dall'occhio umano; si tratta della porzione dello spettro elettromagnetico che viene percepita come calore. A differenza della luce visibile, nel mondo dei raggi infrarossi tutti gli elementi con una temperatura al di sopra dello zero assoluto emettono calore. Anche oggetti che hanno una temperatura molto bassa, come i cubetti di ghiaccio, emettono infrarossi. Più è alta la temperatura dell'oggetto, più quest'ultimo irradierà raggi infrarossi. I raggi infrarossi permettono di vedere ciò che il nostro occhio non è in grado di vedere.

Le termocamere producono immagini di infrarossi invisibili, o radiazioni di calore, e rappresentano un preciso strumento di misurazione non a contatto delle temperature. Partendo dalla considerazione che quasi tutte le apparecchiature, prima di danneggiarsi, si surriscaldano, le termocamere rappresentano uno strumento efficace ed economico di diagnostica, in diversi campi di applicazioni. In tale contesto, con la necessità di implementare sistemi di miglioramento del processo produttivo, della gestione del consumo energetico, della qualità dei prodotti e della sicurezza sul luogo di lavoro, vengono concepite e sviluppate continuamente nuove applicazioni.

Il Funzionamento delle Termocamere

Una telecamera termografica a infrarossi (o termocamera) è uno strumento che rileva a distanza l'energia infrarossa (o termica) e la converte in un segnale elettronico, che viene in seguito elaborato al fine di produrre immagini video e realizzare calcoli della temperatura. Il calore rilevato da una termocamera può essere quantificato con estrema precisione, permettendo all'utente di monitorare la performance termica e, allo stesso tempo, di identificare e valutare l'entità di problemi di natura termica. Le ultime innovazioni del settore, in particolare la tecnologia dei sensori, l'introduzione di immagini visive integrate, le nuove funzionalità automatiche e lo sviluppo di software, permettono di offrire soluzioni di analisi termiche sempre più efficienti ed economiche.

Perché misurare la temperatura?

Individuare un ipotetico problema con una telecamera ad infrarossi a volte non è sufficiente. Infatti, un’immagine fornita da una telecamera ad infrarossi senza funzioni di misura di temperatura (come i puri visori ad infrarossi) dice veramente poco sulle condizioni di un collegamento elettrico o sull’usura di una parte meccanica. Molte applicazioni elettriche funzionano ad una temperatura sensibilmente superiore rispetto alla temperatura ambiente. Un’immagine ad infrarossi senza un'accurata misura potrebbe essere fuorviante in quanto potrebbe segnalare visivamente un problema che in realtà non esiste. Le telecamere ad infrarossi che integrano le funzioni di misura della temperatura consentono ai professionisti della manutenzione predittiva di effettuare valutazioni ponderate sulle condizioni operative delle applicazioni elettriche e meccaniche. Le misure di temperatura potranno essere simultaneamente confrontate con le temperature di funzionamento “storiche” o con letture ad infrarossi di analoghe attrezzature, allo scopo di stabilire se un aumento significativo di temperatura possa compromettere l’affidabilità dei componenti o la sicurezza dell’impianto.

L’archiviazione dell’immagine digitale, disponibile sulla maggior parte delle termocamere FLIR, genera immagini termografiche calibrate composte da più di 78.000 punti indipendenti, di cui è possibile misurare la temperatura in qualsiasi momento con prodotti software FLIR su piattaforme PC standard.

Perché Utilizzare La Tecnologia IR?

Un'immagine vale più di mille parole; la termografia è l'unica tecnologia diagnostica che permette di visualizzare e verificare in tempo reale la performance termica. Le telecamere IR FLIR rilevano i problemi termici, li quantificano grazie a precise misurazioni non a contatto e, infine, li documentano automaticamente in pochi secondi con report professionali di semplice redazione.

Quasi tutti gli elementi che utilizzano o trasmettono energia si surriscaldano, prima di danneggiarsi. Al fine di assicurare l'affidabilità dei propri sistemi elettrici e meccanici, una gestione efficace ed economica dell'alimentazione si rivela indispensabile. In tale contesto, la termografia a infrarossi risulta la tecnologia di manutenzione predittiva (PM) più efficace e conveniente, in grado di localizzare i problemi rapidamente, con precisione e sicurezza, prima che si verifichino danni onerosi. La rivista Maintenance Technology, nel giugno 2001, riferiva di un ritorno di 4 dollari sull'investimento per ogni dollaro speso in ispezioni IR. L'individuazione e la riparazione di un collegamento elettrico scadente, prima che un componente si danneggi, permette alle aziende di evitare costi elevatissimi, associati con la diminuzione della produttività, perdite di produzione, interruzioni di elettricità, incendi e cosi via.

Ma l'individuazione dei problemi spesso non è sufficiente. In effetti, un'immagine IR non corredata da un preciso sistema di misurazione non fornisce molte informazioni su un collegamento elettrico o su una parte meccanica danneggiata. Inoltre, un'ispezione termografica che non consente di analizzare i risultati ed effettuare report completi non permette di prendere le decisioni necessarie per effettuare le riparazioni o di localizzare e separare i problemi seri da quelli associati al normale funzionamento delle attrezzature. Le telecamere a infrarossi ThermaCAM® e il software Reporter di FLIR non solo localizzano rapidamente i problemi ma, allo stesso tempo, grazie alla capacità di analisi e alle precise misurazioni della temperatura non a contatto, permettono agli operatori di prendere le decisioni opportune.

In qualsiasi settore operiate, dall'edilizia ai circuiti stampati, c'è una telecamera a infrarossi ThermaCAM che fa al caso vostro. Grazie alla linea completa di telecamere a infrarossi, software, accessori, al supporto per le applicazioni e ad un centro di formazione all'avanguardia, FLIR è in grado di rispondere a qualsiasi esigenza del settore IR. Sono inoltre disponibili programmi speciali di acquisto e permuta. FLIR è la società del settore IR di cui potete fidarvi!

 

Se vuoi acquistare una termocamera QUICK INFRARED - QUICKIR

termocamera QuickIR A4 - Quick Infrared clicca qui termocamera QuickIR A3 - Quick Infrared
 
 
 

... a breve

su termocamere QuickIR, termoflussimetri wireless HFM e Blower door Minneapolis

nuova offerta

  scarica la brochure dell'offerta pdf

 
     
termocamera QuickIR A4 - Quick Infrared

newPromozione termocamere QUICK INFRARED

QUICKIR

 

freccia

 scarica la brochure dell'offerta pdf

termocamera QuickIR A3 - Quick Infrared

 
 
 
barra sup
barra Noleggio SENZA operatore di
Termocamera QUICK IR A3-Eco
barra dx
In tutta Italia!

termocamera QuickIR_Quick Infrared
Per il noleggio   clicca qui
Opz Durata (gg) Costo (€)
a 1 richiedi *
b 3 richiedi *
c 7 richiedi *
d 15 richiedi *
e 30 richiedi *
* + spese trasporto
 
barra inf
 
barra sup
barra Noleggio SENZA operatore di
Termocamera QUICK IR A3-Plus (Ris. 384x288 px)
barra dx
In tutta Italia!

termocamera QuickIR_Quick Infrared
Per il noleggio chiedere disponibilità
Opz Durata (gg) Costo (€)
a 1 richiedi *
b 3 richiedi *
c 7 richiedi *
d 15 richiedi *
e 30 richiedi *
* + spese trasporto
 
barra inf
 
barra
barra

runners extratech offerte

barra dx
Promo ed offerte
barra
barra
barra

omino ver

barra dx
Il mercato dell'usato
barra
barra
barra

noleggio

barra dx
Affitto strumenti
barra
 
 
 
 
 
 
 
 
barra sup
barra sx   SAFETY ENVIRONMENT STRUCTURE GEOLOGY HYDROLOGY barra dx
ENERGY          
barra inf
barra sup
barra sx

Extratech ...engineering measures

  Seguici su in fb tw gp yt barra dx
     
 
Viale del Seminario Maggiore, 35 - 85100 Potenza (PZ) Italy -  Tel. (+39) 0971.21.432 - Fax 178.225.40.37 -  www.extratech.it  -  info(at)extratech.it - p.iva 018.762.207.63
Rif. commerciale : extratech(at)extratech.it
Rif. tecnico:  Ing. Vito Lisanti  cell. 329.80.380.79  Visualizza il profilo di Vito  Lisanti su LinkedIn   Privacy Policy Cookie policy
barra inf

Valid HTML 4.01 Transitional