barra sup
barra sx

logo Extratech

  

barra dx
 
 
barra
  ENERGY SAFETY ENVIRONMENT STRUCTURE GEOLOGY WATER SAMPLING
barra inf
      EXTRATECH > Comunicati e novità

 
 
 

Comunicati stampa - Press room

Comunicato stampa n°1/2015

 

 
Extratech, annuncia la stipula di un importante contratto di ricerca con l'Università IUAV di Venezia (Laboratorio FISTEC del sistema dei laboratori della IUAV). Tale ricerca, dal titolo "Audit energetico e il rilievo in situ delle caratteristiche energetiche degli edifici, anche implementando e sperimentando nuove soluzioni strumentali e/o metodologiche, atte a migliorare la procedura di misura indicata dalla ISO 9869 sia come errore intrinseco che come velocità della prova", giunge a coronamento di un lavoro di diversi anni che ha portato Extratech a progettare e realizzare un termoflussimetro wireless dalle altissime prestazioni ed i cui livelli decisamente superiori hanno visto un esplicito riconoscimento nella stipula del suddetto contratto di ricerca.

In sintesi, un termoflussimetro, è uno strumento di misura che, grazie a delle misure in-situ e dei calcoli successivi, arriva a dare un valore numerico e quindi oggettivo della trasmittanza termica delle pareti degli edifici, e quindi in definitiva fornisce un “indice” della bontà delle pareti nei confronti del risparmio energetico.

Il termoflussimetro realizzato da Extratech, chiamato HFM (Heat Flux Meter) è uno strumento modulare che può essere ampliato ed esteso consentendo una riduzione dei tempi di acquisizione dei dati, che secondo la norma di riferimento (ISO 9869) devono essere di almeno 72 ore, ma che facilmente possono superare anche la settimana.

Un grosso sforzo di progettazione è stato fatto anche per permettere a questo sistema di implementare altre tipologie di sonde come ad esempio quelle microclimatiche, meteorologiche, ambientali e strutturali rendendo la nostra piattaforma wireless una delle più performanti ed interessanti presenti oggi sullo scenario internazionale.

Infine i dati misurati possono essere letti in locale (PC o tablet presente sul luogo delle misure) o anche in remoto, in questo caso i dati vengono inviati tramite un trasmettitore gprs sul nostro cloud-server e da questo possono essere interrogati tramite un normale browser web o tramite una nostra app per smartphone.

Scarica il pdf
Logo IUAV

HFM

hfm slider
barra sup
barra sx

Extratech ...engineering measures

  Seguici su in fb tw yt barra dx
     
 
Viale del Seminario Maggiore, 35 - 85100 Potenza (PZ) Italy -  Tel. (+39) 0971.21.432 - Fax 178.225.40.37 -  www.extratech.it  -  info(at)extratech.it - p.iva 018.762.207.63
Rif. commerciale : extratech(at)extratech.it
Rif. tecnico:  Ing. Vito Lisanti  cell. 329.80.380.79  Visualizza il profilo di Vito  Lisanti su LinkedIn   Privacy Policy Cookie policy
barra inf