Termoflussimetro wireless HFM

Misurare la trasmittanza

Il termoflussimetro wireless HFM (Heat Flux Meter) effettua le misure di trasmittanza termica in accordo alla UNI ISO 9869-1:2015 (Thermal insulation – Building elements – In-situ measurement of thermal resistance and thermal trasmittance), prodotto in Italia da Extratech, utilizza la tecnologia wireless con elevata capacità di personalizzazione.

Il termoflussimetro professionale HFM permette di determinare la conduttanza (o trasmittanza) senza dover conoscere preventivamente la stratigrafia della componente opaca (parete o solaio) oggetto di analisi.

Ideale per i tecnici che intendono raggiungere un livello di precisione superiore rispetto ai calcoli tabellari nell’ambito delle certificazioni energetiche e delle pratiche dell’Ecobonus.

È possibile equipaggiare il termoflussimetro con un modem concentratore esterno, che raccoglie i dati letti dai singoli dispositivi presenti (in modalità wireless) e li invia sulla piattaforma web mettendoli a disposizione del cliente che potrà accedervi tramite credenziali riservate.

Il nostro termoflussimetro wireless HFM, se configurato con modulo di trasmissione dati IoT (Internet of Things), rientra nel alveo dell’industria 4.0 e relative agevolazioni fiscali ( credito d’imposta“Beni agevolabili ai sensi dell’articolo 1, commi 1054-1058 della legge 178 del 30/12/2020”

Moduli singoli

– Modulo RHT opzionale per il controllo di temperatura ambientale ed umidità relativa

– Modulo CO2 opzionale per il controllo di anidride carbonica

– Modulo RnF opzionale per il controllo del Radon

Modulo AIQ

– Modulo personalizzato con uno o più sensori

Kit tipico:

Unità wireless per le sonde di temperatura, per la piastra di flusso, Sensori di temperatura di contatto PT1000, Piastre di flusso termico in funzione della richiesta,

– n.1 Software di gestione dei datalogger
– n.1 U-value, software di elaborazione e calcolo
– n.1 Valigetta

Scopri gli strumenti per la diagnosi energetica utilizzabili con HFM

il termoflussimetro wireless HFM di Extratech è un sistema modulabile e personalizzabile per ogni necessità ed esigenza

Progetti Realizzati

Sistema di monitoraggio trasmittanza presso la Casa dell’Energia

Sul fabbricato chiamato “La Casa dell’Energia”, edificio realizzato a fini didattici, sono stati installati, di concerto con l’istituto IIS “Levi-Ponti” (Prof. Da Villa) ed il Dipartimento di Fisica Tecnica Ambientale dello IUAV di Venezia (Proff. Peron e Scarpa) n° 9 termoflussimetri wireless HFM per la misura in continuo della trasmittanza in opera del solaio e delle 8 pareti, realizzate con 8 tipologie stratigrafiche differenti.

I termoflussimetri, sono stati relizzati con una configurazione speciale, su specifica richiesta della committenza, con una doppia piastra di flusso. Tale configurazione, per ogni punto di misura, prevede una piastra ed una sonda di temperatura sia per il lato interno che esterno. Le sonde poste all’esterno sono state protette da uno schermo multistrato (in legno) ad “L” rovescia per impedire l’esposizione ai raggi solari, alla pioggia ed alla neve ed ai conseguenti fenomeni di evaporazione, congelamento e scongelamento.

  

Il progetto di Casa dell’Energia, ideato presso l’Istituto Levi-Ponti di Mirano è risultato tra i migliori cinquanta (su cinquecento) in Italia. Grazie a questo laboratorio, gli studenti ed i cittadini impareranno a conoscere le tecnologie più recenti per migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale.

Per visualizzare la pagina relativa all’intero monitoraggio della Casa dell’Energia cliccare sul link. Il sistema di monitoraggio multidisciplinare è composto da n° 9 termoflussimetri wireless HFM, una stazione meteorologica MeteoData ed un sistema di controllo della qualità dell’aria interna AIQ.

Anno: dal 2015 – in corso

Durata del monitoraggio: continuativo

Cliente: Istituto Istruzione Superiore “Levi-Ponti”

Responsabile del sito: Prof. Ezio Da Villa

Coordinamento progetto di monitoraggio: Dip. Fisica Tecnica Ambientale – IUAV

Progettista del monitoraggio: Ing. Vito Lisanti

Fornitura del sistema di monitoraggio: Extratech srls

Chiedi un preventivo

Compila il form per riceve un preventivo personalizzato e per richiedere il nostro supporto tecnico.

0971 21432

Viale del Seminario Maggiore, 35, 85100 Potenza

5 + 4 =

FILTRO ANTISPAM
Rispondi alla seguente domanda: